libri e pubblicazioni
La scrittura nasce dalla volontà di condividere dei pensieri, dal bisogno e dalla voglia di comunicare agli altri ciò che vive dentro di noi, e lo si fa quando questi pensieri sono pronti per esser donati al mondo.
Ogni scritto ha un suo tempo, è come un figlio, e questo, almeno per me, vale soprattutto per i libri. È per questo motivo che sono passati quindici anni tra il primo e il secondo libro che ho scritto.
Nella prima parte di questa sezione troverai quindi la presentazione dei miei due libri e di alcune pubblicazioni (di queste ultime è possibile scaricare il pdf).
News
È uscito il mio nuovo libro!
Uno dei più grandi misteri rivelatoci da Rudolf Steiner nella prima decade del novecento, riguarda la nascita e l'infanzia di Gesù.
Troviamo dei brevi cenni riguardanti la natività solo in due Vangeli, quello di Matteo e quello di Luca, e, confrontandoli scopriamo che i loro racconti sono in molti punti contradditori...
Oltre un secolo fa, il grande iniziato Steiner, ci ha rivelato come quelle due storie raccontino le natività di due bambini diversi...
​
In questo testo, oltre alle rivelazioni di Rudolf Steiner su questo argomento, affronteremo il mistero dei due bambini Gesù nell'arte...
Il Cenacolo di Leonardo
Anatomia di capolavoro Cosmico
Prima di Leonardo da Vinci, molti pittori si sono cimentati nella rappresentazione artistico-pittorica degli accadimenti avvenuti in quell’ultima cena sul monte Sion a Gerusalemme. Ma da quando Leonardo ha dato alla luce le forme ed i colori del suo cenacolo, rompendo da un lato con le iconografie tradizionali e creando dall’altro qualcosa di assolutamente innovativo, esso è diventato "Il Cenacolo" per eccellenza.
Da allora, nel mondo, quando si parla di "cenacolo", subito si pensa al dipinto leonardesco.
La Cappella Sistina
Il senso dell’evoluzione umana nell’opera di Michelangelo
"Ho sempre pensato che la Cappella Sistina bastasse da sola a giustificare un viaggio a Roma, ed ogni volta che mi trovo nella capitale, quando le condizioni me lo permettono, vado ad ammirarla. Con questo breve scritto non intendo certo tenere nessuna "lezione d'arte" o impartire qualche "stravagante" insegnamento, bensì offrire con umiltà, al lettore che vorrà accettarli, alcuni miei pensieri sull'opera di Michelangelo. Pensieri che, anche se non affrontano una ad una tutte le scena dipinte da Michelangelo nella volta di Papa Sisto, sono a mio parere centrali riguardo a quest'opera.
Essi ci mostrano inoltre, come una vera opera d'arte, abbia in sé scienza e religione, e che proprio per questo diventi un vero capolavoro che parla ai cuori e alle menti di tutti gli uomini."
La Cattedrale di Chartres
Un dialogo tra Cielo e Terra
“La cattedrale di Chartres, oltre che essere una delle più grandi d’Europa, è soprattutto un’opera architettonica ed artistica eccezionale. Come musica celeste Chartres si rivela a coloro che intendono ascoltarla, così come nel XII secolo la Scuola che vi sorse irradiò della sua luce gran parte dell’Europa.
Dal MedioEvo ad oggi un grandioso insegnamento visivo ci parla attraverso il tempo, dai suoi portali e dalle sue vetrate, dove possiamo leggere la storia evolutiva dell’Umanità, dalla Genesi all’Apocalisse, proprio come in un libro di pietra e vetro.
E’ mia intenzione percorrere insieme a voi questo viaggio, per scoprire con stupore come da quasi 800 anni, grandi verità sull’Uomo siano incantate nelle pietre, nei vetri e nei segreti di quest’opera d’arte, e come grazie ad una moderna scienza dello spirituale, possiamo risvegliarle in noi.”
ARTICOLI E RIVISTE