Una breve presentazione
del mio ultimo libro.

Un breve video di presentazione per introdurre questo testo che attendeva di venire alla luce da molto tempo e che tratta un argomento sicuramente sconosciuto ai più, ma che, se da un lato stupirà molti, dall'altro, getterà una nuova luce su alcuni capolavori dell'arte illuminandoli di nuova consapevolezza.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE 

Chi è quel bambino_Cop_1000px.jpg
CHI È QUEL BAMBINO
Un viaggio nei Vangeli e nall'arte
alla luce dell'antroposofia

Un testo sui misteri della natività, conosciuti in maniera sotterranea nell’esoterismo cristiano e che, per la prima volta, sono stati raccontati pubblicamente e in modo scientifico-spirituale da Rudolf Steiner: sto parlando del mistero dedue bambini Gesù.

Questo libro però non si ferma a raccontare questa storia come una vera e propria indagine sulle importanti rivelazioni del fondatore della scienza dello spirito, ma pensiero dopo pensiero, allarga la ricerca al mondo dell’arte, mostrando innumerevoli opere, alcune anche molto conosciute, dove questo mistero è raccontato in modo esplicito.

Nella sezione seminari online di questo sito troverai anche dei video di approfondimento sui contenuti e sulle opere d'arte trattate nel testo, che, attraverso le immagini, mostreranno particolari e dettagli che andranno a integrare i contenuti scritti.

Presentazione del libro

La nascita e l'infanzia di Gesù costituiscono un grande mistero, intessuto in quello ancor più grande ed importante per tutta l'evoluzione dell'uomo e della Terra: l'evento del Cristo. 


Nei Vangeli troviamo solo brevi cenni all'infanzia di Gesù e riguardano innanzitutto la natività; accenni che poi sono stati trasposti nell'arte in infinite rappresentazioni ed hanno contribuito a donarci l'atmosfera natalizia che ben conosciamo. Ma ad una lettura attenta dei racconti evangelici possiamo scorgere come questi siano spesso discordanti tra loro in ciò che ci dicono: per esempio nelle due genealogie troviamo delle liste di nomi diversi.


All'inizio del XX secolo Rudolf Steiner ha contribuito a gettar luce su questo avvenimento, rivelandoci uno dei più grandi segreti della storia dell'umanità: i vangeli di Matteo e di Luca raccontano la nascita di due diversi bambini Gesù.


Diversi anni dopo i Rotoli del mar Morto ci riveleranno che anche gli Esseni aspettavano la venuta di due Messia. Ma è soprattutto nell’arte che ritroviamo con grande stupore diversi riferimenti e tracce di questo mistero. Chi è il bambino spesso raffigurato accanto al bambino Gesù? Che cosa suggerì un’antica sapienza alla sensibilità degli artisti? Che cosa nascondono le apparenti discordanze nelle versioni degli evangelisti? Tessera dopo tessera appare un mosaico grandioso e in sé coerente che parla al cuore e alla mente degli uomini, svelando il mistero dei due bambini Gesù.

 
Ordina il libro qui!

Per ordinare il libro puoi compilare il seguente modulo. Sarai contattato via e-mail per gestire l'acquisto  e la spedizione. Grazie per il sostegno!

arrow&v
arrow&v

Grazie, il tuo modulo è stato inviato correttamente.